6 idee per asciugare il tuo bucato dentro casa

Far asciugare i panni in un appartamento non è un’impresa da sottovalutare. Sicuramente stendere il bucato all’aria aperta è il modo migliore per farlo asciugare rapidamente, ma come fare per asciugare i panni in inverno o in spazi ridotti?

Far asciugare i panni in un appartamento non è un’impresa da sottovalutare. Sicuramente stendere il bucato all’aria aperta è il modo migliore per farlo asciugare rapidamente, ma come fare per asciugare i panni in inverno o in spazi ridotti?



Si sa bene quanto sia difficile asciugare i panni soprattutto chi vive in appartamento, ormai sono sempre di più i giovani che prediligono case piccole e senza balconi. 

Diversi studi affermano che stendere il bucato umido in casa favorisce la comparsa di macchie di muffa. Difatti, un tasso troppo alto di umidità in casa contribuisce al deterioramento chimico-biologico dei materiali, peggiorando la qualità dell’aria che respiriamo.

Inoltre l'umidità che evapora dal bucato permetterebbe la proliferazione di batteri che, se inalati, potrebbero causare danni soprattutto a chi ha un sistema immunitario già compromesso. L’eccesso di umidità aumenta anche la presenza degli acari e di altri parassiti che possono incrementare allergie.

Ecco qui 6 preziosi consigli che vi permetteranno di far asciugare i panni rapidamente senza crisi di nervi.

  1. La doppia centrifuga: fare la doppia centrifuga in lavatrice favorisce la loro asciugatura. Questa operazione potrebbe però non essere adatta ai capi delicati.
  1. Stendere bene: lasciare spazio tra i panni stesi permette all’aria di passare liberamente e quindi di asciugare i panni più in fretta. 
  1. Il deumidificatore: per far asciugare i panni senza creare macchie di muffa si può usare un deumidificatore nella stanza in cui avete steso i panni. Bisogna però sottolineare che gran parte dei deumidificatori sono spesso ingombranti, quindi sono da escludere per chi vive in un appartamento di piccole dimensioni.

    1. I caloriferi: un altro metodo per far asciugare i panni in inverno è avvicinare lo stendibiancheria al calorifero. Ideale per indumenti piccoli come slip e calzini. Una soluzione ideale in caso di emergenza ma abbastanza poco gradevole alla vista.

    2. Il ventilatore: se avete urgenza potrete usare un ventilatore. Il movimento d’aria asciugherà il bucato nella metà del tempo

    3. L’asciugatrice: le asciugatrici sono sempre più presenti, la loro tecnologia permette di avere capi pronti più velocemente, ed inoltre risulta molto comoda nelle case in cui manca lo spazio per stendere il bucato, essa infatti in molti casi può essere riposta anche sopra la lavatrice o in posti non particolarmente spaziosi.

Tra i tanti modelli bisogna saper scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, valutando le tante caratteristiche, ognuna da prendere in considerazione:


Esistono asciugatrici come quelle firmate Bosch che impiegano una tecnologia rivoluzionaria: il condensatore autopulente

Lo sai che all’interno dell’asciugatrice è presente un condensatore che va pulito periodicamente? La tecnologia brevettata del condensatore autopulente permette la migliore performance dell'asciugatrice, mantenendo a lungo le sue caratteristiche di efficacia ed efficienza.

La tecnologia semplifica la vita! Grazie al sistema innovativo ed ecologico l'acqua di condensa viene riutilizzata in modo intelligente e nel pieno rispetto dell'ambiente, per la pulizia dell'elettrodomestico in modo automatico fino a quattro volte per ciclo di asciugatura. Il tutto avviene senza spreco di nuove risorse, utilizzando invece quelle a disposizione. La pulizia del condensatore assicura la massima efficacia per l’intero ciclo di vita dell’apparecchio,  garantendo così sempre un'asciugatura perfetta.


Questo significa più risparmio di tempo, meno fatica e meno pensieri!